I fiumi e i laghi del mondo sono in pericolo

fiumi

I laghi, i fiumi e i corsi d’acqua di tutto il mondo stanno seriamente rischiando di prosciugarsi. I problemi riguardano tutto il Pianeta, ma chiaramente la situazione nelle aree desertiche è ancora più grave.

In queste zone infatti il problema è legato al fatto che gli emissari portano meno acqua e che questa tende ad evaporare a causa delle temperature elevate. Il riscaldamento globale è infatti uno dei fattori che causa problemi a laghi e fiumi rendendoli sempre più secchi.

I corsi d’acqua stanno diventando aridi per colpa quindi delle temperature troppo calde e anche perché gli uomini ne consumano grandi quantità. In estate infatti l’acqua viene utilizzata per annaffiare i campi e di conseguenza se ne usano grandi quantità. Il fatto che i corsi d’acqua siano in pericolo significa che anche animali e vegetali che vi abitano lo sono.

Fiumi e laghi in pericolo a causa del riscaldamento globale

riscaldamento

Uno dei motivi per cui i laghi e i fiumi del mondo sono in pericolo è legato al riscaldamento globale. Il prosciugamento dei corsi d’acqua è quindi causato in particolare dalle temperature sempre più elevate provocate dall’inquinamento. Le attività dell’uomo causano il rilascio di CO2 in atmosfera e questo danneggia in modo importante l’ambiente e anche le acque del mondo.

La radiazione infrarossa riflessa sul Pianeta tende ad incidere soprattutto su mari e oceani. Questi due infatti coprono il 71% della superficie della Terra e vengono scaldati in modo eccessivo dal calore del sole. In realtà però anche i fiumi e i laghi hanno lo stesso problema. Le temperature elevate tendono a portare a un eccesso di evaporazione.

Le acque che evaporano causano un peggioramento della situazione in quanto esse si accumulano come vapore acqueo nell’atmosfera. Il vapore è un gas serra molto potente, infatti è addirittura peggiore dell’anidride carbonica. Per tale motivo l’evaporazione delle acque provocano un peggioramento dell’effetto serra.

Corsi d’acqua in serio pericolo in tutto il mondo

mondo

Sono davvero molti i corsi d’acqua del mondo che risultano in grave pericolo. In particolare i laghi Powell, Mead, Ciad, Urmia e Poyang sono in una situazione preoccupante. Anche i fiumi Nilo, Colorado ed Eufrate sono in pericolo in quanto si stanno rapidamente prosciugando.

Oltre al riscaldamento globale che provoca l’evaporazione delle acqua, ci sono anche altri problemi causati dall’uomo. L’essere umano da sempre infatti sfrutta le risorse idriche per i suoi scopi. In estate spesso l’uomo usa più acqua di quanta la natura riesca ad offrirne. Negli ultimi cinquant’anni pare infatti che gli uomini abbiano iniziato ad usare sempre più acqua. In particolare l’acqua viene usata per i campi, in agricoltura e per la potabilizzazione.

Impostazioni privacy