Il 47% degli italiani è orientato verso le auto elettriche

auto elettriche

Il 48% degli italiani ritiene che la sostenibilità ambientale sia uno dei temi più importanti da affrontare. La salvaguardia dell’ambiente, l’attenzione verso lo spreco alimentare e la raccolta differenziata sono quindi argomenti centrali per il popolo del nostro Paese.

Chiaramente però il discorso riguarda anche la mobilità. In Italia però la maggior parte delle persone si sposta in auto e questo causa grandi problemi di inquinamento perché poche sono elettriche o ibride. Una ricerca recente ha evidenziato però che il 47% degli italiani vorrebbe acquistare un’auto elettrica.

La mobilità quindi in Italia sta finalmente iniziando a prendere una direzione più green almeno nelle intenzioni. Le auto elettriche in circolazione stanno pian piano aumentando e molti si spostano con biciclette o a piedi. A mostrare questo è una recente ricerca condotta da Compass: vediamola nel dettaglio.

Gli italiani sempre più orientati verso le auto elettriche

auto elettriche 1

Una recente ricerca realizzata dall’Osservatorio Green grazie a Compass, società di credito al consumo leader in Italia, ha fatto emergere dati importanti per l’ambiente. Lo studio ha chiarito molti dubbi in merito agli spostamenti degli italiani. Realizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si terrà il 5 giugno, lo studio consiste in un’analisi completa sugli approcci sostenibili degli italiani. Oltre a trattare argomenti legati allo stile di vita e al consumo, la ricerca ha anche lo scopo di mettere in luce problemi legati alla mobilità.

Alla fine del 2020 le automobili in circolazione sulle strade italiane avevano una media di 11,5 anni. Questo chiaramente ha degli effetti negativi sull’ambiente in quanto le auto vecchie inquinano di più. Nonostante questo dato però è anche emerso che gli italiani risultano essere sempre più attenti alla situazione ambientale del Paese. Il 66% degli italiani ha confermato di essere interessato all’acquisto di un’automobile ibrida.

Importante anche la percentuale di italiani che vorrebbero acquistare un’automobile elettrica, infatti il 47% ha espresso proprio questa volontà. In effetti questa volontà degli italiani non è solo dimostrata dalle parole. Nei primi quattro mesi del 2021 in Italia il 34,1% delle immatricolazioni totali è rappresentato da auto ibride ed elettriche.

Gli spostamenti degli italiani

spostamenti

Per spostarsi da un luogo all’altro, in Italia si continua a preferire l’auto. Il 72% degli italiani infatti continua ad utilizzare le automobili per muoversi. Quasi la metà degli italiani però (il 49%) preferisce spostarsi a piedi. Il 19% degli italiani invece si sposta utilizzando le biciclette o le biciclette elettriche. Questo dimostra quindi che gli italiani stanno modificando le proprie abitudini rendendole più attente all’ambiente.

Nel 2020 c’è stato il record di utilizzo di bici e bici elettriche anche grazie agli incentivi promossi dal Governo italiano. Durante lo scorso anno sono stati venduti 2 milioni di mezzi. Questo dimostra una crescita del 17% rispetto al 2019. In particolare sono aumentate le vendite delle biciclette elettrice. Le e-bike sono aumentate del 44% rispetto all’anno precedente.

Impostazioni privacy