il mcDonald’s avrà un rivale Vegetariano

Si chiama Vegetarian Butcher e con un po’ di fortuna, sarà il rivale dei Burger King e McDonald’s. E’ nato in Olanda dove la diminuzione del consumo di carne ha spinto la diffusione del marchio Vegetarian Butcher.

Vegetarian Butcher offre una vasta gamma delle cosiddette “finte carni”: hamburger di soia, seitan e così via. La risposta di Vegetarian Butcher è stata dettata dall’esigenza dei cittadini olandesi che da sempre hanno cercato alternative agli alimenti a base di carne.

Può Interessarti: Gli animali non sono immondizia, allora perché vengono buttati in discariche?

La notizia che fa sorridere è che Vegetarian Butcher è stato etichettato come “macelleria” ma non si troverà nessuna carne animale all’interno. Il marchio Vegetarian Butcher è cresciuto in modo esponenziale passando in un solo anno da 1 unico punto vendita fino a 30 negozi solo nei Paesi Bassi.

Il fondatore si chiama Niko Koffeman e sostiene che la sua catena è rivolta ad un pubblico più sensibile ed offrirà cibo sostenibile. Il primo negozio della catena è stato inaugurato ad ottobre del 2010, a distanza di 11 mesi sono diventati operativi 30 punti vendita. Questo perché secondo le statistiche, il 75% degli olandesi non consuma carne quotidianamente, anzi, al contrario predilige piatti sostenibili.

Koffeman crede che l’80% dei suoi clienti sono vegetariani o vegani ma spera di attirare clienti di tutte le sorte così da ridurre il consumo di carne o addirittura da eliminare la carne dal mercato. In parallelo con le attività commerciali avviate da Koffeman potrebbero diffondersi linee di fast food cruelty free.

 Può Interessarti: CARNE DI CANE, che male c’è a mangiarla? Scrivilo nella Petizione

73 commenti su “il mcDonald’s avrà un rivale Vegetariano”

  1. Io non sono nè vegetariano e nè vegano, anzi i vegani nemmeno li riesco a concepire. Fatto sta che però andrei volentieri in un negozio del genere, anzi lo prediligerei al McDonald. Io penso che bisogna mangiare bene, qui non credo che si mangi bene ma almeno sano.

    • Ciao Edoardo. Vorrei capire cosa non concepisci dei vegani! Forse dovresti solo informarti visto che al giorno d’oggi abbiamo internet e basta pigiare vegano su google per avere tante informazioni. pensa che io al contrario non capisco i vegetariani visto che non si risparmia la vita alle mucche e alle galline anzi subiscono torture mutilazioni e prima di essere macellati vengono schiavizzati per la loro intera esistenza.

        • Se per intollerante vuoi dire non accettare che venga tolta la vita ad un altro essere vivente solo per soddisfare il nostro palato o la nostra vanità e per nessuna altra RAGIONE, sì sono intollerante come di fronte a tutti gli altri soprusi ed ingiustizie. Per quanto riguarda ‘estremisti’, ‘ideologisti’, ‘ottusi’ mi devi spiegare a cosa ti riferisci. Certo che dalle tue espressioni trasuda tolleranza ed apertura mentale.

          • Beh, le generalizzazioni lasciano il tempo che trovano, da qualsiasi lato.

            Personalmente non ho mai conosciuto vegani o vegetariani “estremisti”, anche se non dubito che possano esistere: nel caso sarebbe un problema di queste singole persone, non certo di tutti i vegani/vegetariani.
            Al contrario, ho conosciuto direttamente delle persone che schernivano vegani/vegetariani (anzi, solo i vegetariani: i “vegani” probabilmente pensano che siano gli abitanti della stella Vega -come se una stella possa essere abitata…-) in modo ignorante, cioè senza essersi mai poste seriamente il problema ma solo per fare i gradassi e strappare 2 risate goliardiche.

            Per quanto mi riguarda, non sono né vegetariano né vegano e mai lo diventerò. Non condivido infatti che gli animali debbano essere trattati in modo diverso dagli altri regni: a mio modo di vedere, è una visione un po’ semplicistica della realtà e se si devono fare delle distinzioni su cosa mangiare e cosa no, andrebbero fatte su altre basi (metodo di allevamento, complessità del cervello dell’animale, …).

            Ciò nonostante, anch’io preferisco mangiare vegano ma solo per una questioni di salute e di gusto, non certo per motivi ideoligici che, come scrivevo, rispetto ma non condivido.

  2. Finalmente, che sclero quando devo mangiare qualcosa e trovo solo piatti a base di carne, pesce e uova…. Morte al mc donald e al mercato della carne!!! AIOOOO!!!! Il nostro corpo non deve essere la tomba del corpo altrui.

  3. Grandioso!

    @Edorado: parli per ignoranza. Perchè i vegani non li concepisci? E poi il cibo alternativo alla carne e pesce è BUONO!

  4. scusate ma da dove esce questa stupida MODA di noin mangiare la CARNE? la carne e buona e fa bn, ma poi nessuno ci pensa che se non mangiamo gli animali questi si moltiplicherebbero fino a conquistare il mondo????

    sti vegetariani dovrebbero farsi qualche succosa bisteccona invece di continuare a dire stupidaggini….

    • Beh, informati. Se vuoi restare nella tua beata ignoranza, almeno taci…Cosa vuol dire, che gli animali si moltiplicherebbero fino a conquistare il mondo? ma dove vivi, sulla luna? secondo te gli animali crescono sugli alberi? guarda che vengono fatti nascere apposta, se no non ci sarebbero proprio… Non sono mica animali selvatici, le mucche, le galline e i maiali: vivono un’atroce vita dentro capannoni, ben nascosti, tanto che nemmeno tu li hai mai visti (a quanto pare), altrimenti non diresti certe assurdità.

    • Caspita!! Non avevo pensato a questo funesto risvolto! La moltiplicazione degli animali e la loro conquista del mondo! Come ho potuto divenire complice di una scelta così rischiosa? Corro subito a informare tutti gli amici vegetariani e preparo la tenuta anti-sommossa!!

    • Giuro che se ti trovo farò volentieri un pasto a base della tua carne!!!!!!!! Risposta ironica alle tue affermazioni provocatorie e offensive.

    • @Wlaciccia… il tuo livello mentale espresso nel tuo commento pare quello di una persona che non ha più di 12 anni… parli davvero da persona piccola (stavolta in senso metaforico) e ignorante (ovvero che ignora qualunque argomentazione etologica, etica, ambientalista, salutista, etc intorno all’universo vegetariano…
      Quando un vegetariano si trova di fronte a persone come te perde persino la voglia di argomentare, perché da una rapa non si può cavar sangue…
      Ti auguro di cuore di poter maturare!

    • Mi sa che ti dovrò mangiare (ma dubito che tu sia buono!!!)… non vorrei mai che procreassi altri oligofrenici simili a te che potrebbero anche conquistare il mondo!

  5. @W la ciccia
    Prima di tutto non è una stupida moda ognuno è libero di fare quello che gli pare e piace e vanno rispettate anche se non siamo d’accordo
    secondo se si moltiplicano che poblema c’e?Non ti preuccupare tanto non saranno mai troppi gli animali che ‘conquisteranno il mondo’
    Ti parlo da non vegetariana

  6. E’ solo una multinazionale che OVVIAMENTE applica le stesse politiche economiche delle altre. Risultato: Impoverimento della gente!! Che è anche peggio dello specismo…………………….
    O non le sapete queste cose?…

  7. @GaiaOverAll
    Sicuramente Gaia è come ha scritto, una multinazionale che lucra per avere gli stessi vantaggi economici delle altre multinazionali (tutte hanno lo stesso identico fine: I SOLDI!) però perché lasciare tutto in mano al Sig. mcDonald?? E che cavolo, per lo meno non dovremmo mangiare animali per fare un pasto veloce fuori casa!
    @W la ciccia
    Mi perdoni, ma qualcuno è venuto a sindacare il fatto che lei ingerisce animali morti? No, e quindi perché non si limita a leggere la notizia e a condividere commenti costruttivi invece di scrivere le solite cose che voi carnivori utilizzate da quando il vegetarianesimo ha preso piede? Avete per caso paura che la gente si svegli e cominci a capire che non consumare carne fa bene sia all’uomo, che agli animali che al pianeta? Io non capisco perché non vi fate semplicemente i fatti vostri e continuate ad autodistruggere il vostro corpo senza stare tanto a provare ad insegnare a noi come si vive!

    • no infatti
      dovrete mangiare la soia prodotta e brevettata dalle multinazionali (ergo la puoi comprare solo da loro, i semi sono sterili, quindi devi ricomprarli ogni anno etc. etc.)
      almeno la carne non la possono brevettare!

      oh porcocazzo sembrate zombie per come ragionate
      non c’è il buono e il cattivo tra i consumatori, quelli stanno tutti più in alto, si chiamano corporations e nessuna di loro fa il vostro bene, sia che vi vendano le verdurine sia che vi vendano i panini insipidi

      nessuno di voi ha mai sentito parlare di Monsanto vero?
      il 60% della soia coltivata in tutto il mondo è prodotta e brevettata da loro
      DEL MONDO!
      l’87% di quella americana, che sta in centinaia di prodotti che comprate ogni giorno

      Infine, non ingeriamo animali morti, ma bensi carne, che è un prodotto alimentare esattamente come gli spianci o la scarola, che il nostro oganismo digerisce, al contrario della cellulosa.
      non c’è niente di male, e se tu non la vuoi, sei liberissima di non mangiarla, come io non mangio i carciofi e non ne faccio una crociata, ma smettila di atteggiarti a superiore, perché non lo sei.
      l’idea che la carne faccia male è la più grossa bugia del millennio, infatti quando la gente non mangiava carne, stava molto meglio, vero?

      http://www.eufic.org/article/it/artid/deficienza-ferro/

      http://it.wikipedia.org/wiki/Diete_vegetariane#Mortalit.C3.A0_e_Epidemiologia
      http://it.wikipedia.org/wiki/Diete_vegetariane#Infanzia_e_allattamento

      basta religioni, ne abbiamo anche troppe!

      • “Infine, non ingeriamo animali morti, ma bensi carne” Ma ti rendi conto della stronzata che hai scritto?? Da dove credi arrivi la carne, dagli alberi?? Sono CADAVERI, niente di più e niente di meno. Dato che la carne è un alimento così sano, caro genio del male, spiegami perchè esistono così tanti integratori alimentari. Te lo dico io: perchè l’uomo non è onnivoro e per riparare ai danni della carne, deve ingozzarsi di integratori chimici. Spiegami come mai un vegano non ha carenze di calcio, non ha il colesterolo alto e non rischi l’obesità! Gli onnivori invece hanno le vene intasate, ossa che si sbriciolano perchè il corpo per digerire la carne deve rubare il calcio alle scorte esistenti, è anemico perchè il ferro contenuto nella carne non è sintetizzabile dal corpo umano a differenza di quello presente nei legumi e, dulcis in fundo, per ogni pezzo di carne che mangi, mandi giù anche tutti gli ormoni e gli antibiotici di cui hanno imbottito quei poveri animali. E, genio, lo sapevi che il latte che bevi contiene il pus che le mucche perdono? Lo sai che in pratica ti nutri di antibiotici e pus?? INFORMATI PRIMA DI SCRIVERE STRONZATE.

      • BRAAAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! Non è che sembrano zombies, semplicemente lo sono: invece di sbraitare ceerveellooo ceerveellooo urlano veeerduuuraaa veeerduuuraaa soonoo veegaaanoooo sono troppo intelliigeeente. Peccato che nel frattempo non si accorgano di essere mooolto ma moooltoo meno eco compatibili di quanto credano. Povere ottuse testoline di minchia 😀

    • Siiiiiiiiiiiiiiii che belloooo un’altra fottuta corporation che apre qui in itaglia. Ommioddio è proprio vero che la madre degli imbecilli è sempre incinta eh??

  8. che schifo…. io abolirei tutte queste catene di ristoranto preconfezionate, andata ad abitare in campagni e coltivatevi verdure fatevi il formaggio ecc… questa è vita sana…
    alla faccia vostra 🙂

  9. Stima per mary sara e silviaa!!!! ( e per altri ma non sto qui a elencarli tutti se no non finisco più..)

    @ W la ciccia
    Prima di tutto una persona non diventa vegetariana per moda ma per degli ideali altruisti e come seconda cosa volevo avvertirti di fare attenzione perché tra qualche giorno potresti ritrovarti sottomesso a un enorme quantità di mucche e maiali che hanno preso il controllo del mondo e ora ti governano dato che non li abbiamo uccisi e mangiati ! Ma dove vivi ? Ti consiglio di guardare meno cartoni animati e istruirti un po’ su come va il mondo e su cosa ti ritrovi nel piatto ogni giorno!

  10. essere vegan non è una moda.
    essere vegan è uno stile di vita che rispetta la vita in tutte le sue forme.
    quindi, a me piace molto cucinare ma se dovesse aprire in italia credo che possa essere spunto per tutti quelli che credono che noi mangiamo insalatine ed erba 😉
    GO VEGAN GO!
    PS. l’italia è il paese europeo con il maggior numero di veg… non sono numeri, sono, anzi siamo, persone 🙂

    • Siamo primi in quanto a erbivori? Beh non mi stupisce, nelle minc..ate non ci batte mai nessuno.
      Il discorso sul rispetto della vita però non ha molto senso, visto che anche le piante sono vita, per cui dovreste nutrirvi solo di materiale biologico in decomposizione per essere coerenti.
      Comunque affari vostri, magari se vi togliesse questa insopportabile aria di superiorità, a noi carnivori non ci verrebbe voglia di prendervi un po’ per il c..o :-).

  11. @nik. Condivido quello che dici. Non è bello preconfezionato. Ma se riesi a sopportare i ritmi della vita in campagna. Che è dura perchè parlo della vera vita di campagna. Vai pure. Non sono propreconfezionato però è un preconfezionato -tentativo di cambiamento.

  12. ragazzi..
    credo che WLACICCIA sia un bambino/a… si vede anche da come scrive… e purtroppo l’ignoranza dei genitori porta anche a vedere scritto che la carne fa bene e che non ne mangeremo più saremmo domincato da polli e vitelli… -.-

    cmq ovviamente NON VEDO L’ORA CHE APRA IN ITALIA!!

    La scelta vegan è la scelta più saggia che una persona possa fare… il rispetto per gli animali credo venga prima di tutto…
    Io sono stata un gran patita del Mc… e ora lo odio!!! ma pensare di poter tornare a mangare un panino veloce mi piace da morire!!! e così anche la gente che continua ad andare al MC potrà trovare un’alternativa sana e gustosa! e magari capire anche che essere vegetariani e/o vegan non è così difficile come sembra… anzi!!!

    • La scelta vegan non è saggia.
      E’ come dire che il cristianesimo sia la scelta più saggia.
      E’ una scelta etica, che di saggio non ha nulla, dal punto di vista alimentare.
      Vallo a dire a un contadino cinese che ha mangiato tutta la vita riso o miglio, perché non aveva altro, che non deve mangiare carne o derivati ora che può permetterseli.
      Ti sputa in faccia e a ragione.
      Dopo aver patito tutte le carenze alimentari a cui le mono diete ci espongono.
      Certo è facile parlare di veganesimo, quando sotto casa hai una farmacia che vende integratori…

    • tra l’altro, smettetela con questo atteggiamento, non è che chi non è vegan vada da McDonalds e mangi solo carne e questo posto qua non è un’alternativa al Mac, bensì TUTTA UN’ALTRA COSA.
      Lo pubblicizzano così per dare più risalto alla notizia, ma è solo business, lo fanno per soldi.
      Aprire 30 negozi di fast food in tutta l’olanda non ha nulla di sostenibile, sveglia!
      Sostenibile era la fraschetta ai castelli romani 25 anni fa, dove trovavi il vino fatto dal padrone del posto, non questa roba iper mega commerciale.

  13. Bravi gli olandesi, che non sanno cucinare praticamente nulla.
    Hanno capito che dietro al veganesimo-vegetarianesimo c’è un business ricchissimo.
    Ora ne apro uno anche io in Italia e faccio i milioni.
    La coltura della soia cosa avrebbe di sostenibile?
    Ha disintegrato la biodiversità in mezzo sud america… e si appresta a farlo anche da noi.
    Per non parlare del fatto che è la pianta con più brevetti al mondo, tipo la soia roundup ready della Monsanto, la più coltivata al mondo.
    Ma chi se ne frega, sossoldi!

  14. ma qui in italia quando???? fa gola solo a guardare le foto 🙂
    a walter stucco: pensi che essere vegetariani o vegani privi di vitamine, minerali, ecc? assolutamente no! non ti sei chiesto invece perchè mano a mano che cresce il consumo di carne aumentino anche le vendite di integratori? ti bombardano con “mangia carne, bevi latte!!!”…e poi ti dicono: “hai bisogno di calcio, di ferro…compra gli integratori!!!” fatti una domanda! la carne non è indispensabile…è vero che per lo più è una scelta etica, ma mangiarne troppa carne come il capitalismo e il consumismo ci portano a fare non fa bene! Si dovrebbe mangiare carne (terrestre o marina-CADAVERI, realizzalo) massimo 3 volte a settimana, invece si mangia 3 volte al giorno!!! è uno sterminio!!! e ciò che inquina di più non è la coltivazione di soia, ma bensì di bestiame da macello: il 65% dei terreni coltivati sono per dare cibo al bestiame che tu mangerai poco dopo…l’intero sistema consuma quantità d’acqua, d’energia e di cibo che potrebbero risolvere la fame! per non parlare dell’inquinamento, di cui questi allevamenti sono la causa maggiore! in confronto un campo di soia lo raccogli e lo mangi, senza che passi attraverso un animale, che ha bisogno di aqcua e minerali, antibiotici e ormoni e la cui vita (se così si può definire) dure meno della metà del suo ritmo naturale biologico!

    • @Valentina Certo che tu stai proprio frecata eh? Non hai capito una cippa di quello che ha detto Walter Stucco. Siete peggio dei testimoni di geova: imparate le vostre stronzate a memoria e, quando qualcuno argomenta seriamente delle obiezioni alla vostra insensata scelta, gliele sputate addosso. Semplicemente ODIOSI!!

  15. FINALMENTE!!! era ora che qualcuno pensasse anche a noi vegetariani!!! in italia non c’è quasi nessun posto che abbia come alternativa per i vegetariani carne di soia,seitan tofu o altro…se un vegetariano vuole uscire a mangiare….deve prendere un contorno o una pizza….perchè non c’è alternativa…speriamo che arrivi anche in italia…cosi almeno avrò un fast food da poter frequentare!! comunque voi che vi lamentate della nostra scelta…NOI NON FACCIAMO MALE A NESSUNO…anzi…diamo un aiuto …quindi non avete il diritto di dirci nulla…come noi lasciamo perdere voi!! e noto con piacere che ci sono un po di persone che si sono rese conte che non esistono solo la carne o il pesce….e questo mi rende molto felice…perchè so che ci sono altre persone che la pensano come me 😀 …
    total support per il VEGGIE fast food 🙂

  16. Mha premetto che lo preferirei comunque a un mc donald per il semplice fatto che i piatti che vengono serviti in quest’ultimo fanno letteralmente schifo(come qualità del cibo)ma non concepisco l idea di voler eliminare la carne dal mercato…è semplicemente ridicola come cosa 😀

    non capisco nemmeno tutto questo fanatismo dei vegetariani.il non voler mangiare un povero essere indifeso come una mucca ma al contempo mangiare piante di ogni tipo(bhè per chi non lo sapesse le piante sono esseri viventi proprio come gli animali,respirano,si nutrono ed è provato scientificamente che comunicano tra loro e anzi entrano in contatto anche con noi stessi)
    il mangiare carne fa parte di noi,la natura ci ha creato come animali onnivori e tali dobbiamo restare….è il ciclo naturale,ciò che dovrebbe essere…….noi uccidiamo una mucca per nutrirci come lei a contempo uccide le piante per nutrirsi….un leone nella savana cosa è per voi un assassino???
    e bada parlo da animalista e sono contro ogni soppruso verso ogni sorta di animale…metto ben distante la leggittima sopravvivenza da uccidere/maltrattare per puro divertimento(caccia,pesca agonistica,sperimentazioni,ecc ecc)…logicamente è un MIO personale punto di vista e non intendo offendere nessuno,anzi

  17. MC DONALD NON DEVE AVERE UN RIVALE……….MCDONALD DEVE CHIUDERE!!!!!!! POTREBBE ADEGUARSI ED INVENTARSI CHISSA’ CPOSA..MAGARI PANINAZZI CON SOIA TRANSGENICA O BOCCOINCINIO DI SETìITAN FATTI CON GLUTINE RADIOATTIVO….. MERDONALD è UNA CORPORATION MC DONALD DEVE ESERE BOICOTTATO DAL MONDO INTERO!!!!!!

  18. Boicottare Mc Donald viene meglio se c’è un’alternativa! Invito anche i carnivori più scettici a provare la cucina vegetariana e vegana: è davvero ottima, oltre a essere giusta

  19. Ma che fine ha fatto il valore che poteva avere una bella fetta di carne di vitello arrostita?!?! Cioè tutti a fare i vegetariani, ma la carne è l’alimento fondamentale e per eccellenza ed inoltre fa un bene grande quanto una casa!

    • La scienza non asservita alle multinazionali della carne e farmaceutiche (che vanno a braccetto, le une procurano i clienti alle altre) ti smentisce categoricamente.

      Fa così bene che nel mondo “civilizzato” i livelli di colesterolo e i casi di infarto, diabete e altre malattie cardiovascolari sono alle stelle.
      Chiediti da dove viene l’occlusione delle arterie e perché il cardiologo ti dice di smettere di mangiare carne se hai avuto un infarto.

      Bisognerebbe leggere qualche libro serio, tipo “the China Study” o quelli di Jeremy Rifkin, e non stare dietro alle sirene della pubblicità o ai discorsi da bar

  20. prof. Umberto Veronesi ONCOLOGO per chi non lo sapesse
    “Gli animali vanno rispettati e non uccisi per poi mangiarli. […] Si tratta di una scelta che ho fatto molto tempo fa, perché sono fermamente convinto che gli uomini non abbiano diritto di provocare la sofferenza e la morte degli altri esseri viventi.” [Oggi, 23 ottobre 2002]
    “La carne non è indispensabile alla nostra alimentazione, nemmeno durante lo svezzamento: le proteine necessarie al nostro organismo, oltre che nella carne e nei cibi di origine animale, si trovano anche in molti vegetali, come i legumi. E’ dunque possibile trarre dal mondo vegetale una dieta ricca e variata capace di fornirci vitamine, proteine, zuccheri e grassi vegetali in modo completo e calibrato. […] Esistono poi prove scientifiche che questi alimenti, se consumati in quantità sufficiente, permettono anche di evitare alcune carenze e rinforzano la resistenza contro le malattie infettive. I vegetariani, in genere, hanno non soltanto una vita più lunga dei carnivori, ma evitano malattie croniche invalidanti.” [Corriere della Sera on-line, 2-7-2004]
    Margherita Hack E\’ una delle
    menti più brillanti della comunità scientifica italiana e ha vissuto
    lavorando in grande stile alla scienza astrofisica. Prima donna a
    dirigere un osservatorio astronomico in Italia.
    “A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie”. (Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

  21. ^^ sono vegana, ma non sono affatto contro chi dice, che con alcuni non si possa parlare perche fanatci, ahime è vero!!
    Comunque apparte che ancora non capisco come due catene americane spopolino tanto in italia e quindi di ottusi ce ne sono fin troppi anche una catena vegetariana non la gradirei ma sempr meglio di chi oltre a “uccidere” noi uccide anche gli animali!!!

    Domanda ma in italia paese della buona cucina, è tanto difficile ideare “take away” sani???? o.o

Lascia un commento