Lavoretti di Natale fai-da-te

lavoretti natale

Natale è l’occasione perfetta per concedersi qualche ora in famiglia e il riciclo creativo ci dà la possibilità di realizzare lavoretti di Natale a costo zero così da  decorare casa con oggetti personalizzati o confezionare regali fai-da-te con le nostre mani!

In questo articolo vi mostreremo una serie di lavoretti di Natale da realizzare con il fai da te e soprattutto sfruttando il principio dei riciclo creativo: in tutte le case esistono oggetti in disuso. A partire dal “servizio di bicchieri” che da anni giace nella cristalliera senza essere mai usato, fino ad arrivare alle numerose cianfrusaglie conservate in garage perché…. “possono sempre servire”. Ecco, è arrivato il loro momento!

natale fai da te

 

A fine articolo troverete un elenco contente tutte le istruzioni per trasformare un barattolo in un vaso, un bicchiere in un portacandele… Intanto vi spieghiamo come realizzare un fai da te di Natale con il cilindro in cartone della carta-igienica, un paio di forbici e un pennarello.

1476258_181612908705841_472363555_n

Realizzate un triangolo di cartta ritagliando l’angolo di un foglio bianco A4. Foderate con carta rossa -magari usate una vecchia carta da regalo!- il cilindro di cartone che reggeva avvolta la vostra carta igienica e poi decoratelo con un uniposca nero come mostrato nella foto.

Lavoretti a impatto zero
Vi piacciono gli oggetti mostrati nelle foto in basso? Nei link disseminati nell’elenco che segue ci sono tutte le istruzioni per realizzarli. Non vi resta che rimboccarvi le maniche e darvi da fare!

fai da te di natale

  • La frutta secca può addobbare l’albero e decorare casa. A questo link le procedure e le idee creative per mettervi all’opera!
  • Vecchi barattoli o bicchieri possono servirvi per confezionare splendidi regali artigianali. A questo link tutte le istruzioni utili.
  • Quanto costa un centrotavola di Natale?
    Hmm.. lo scorso anno sono arrivata a pagare la bellezza di 45 euro un vassoio di insalata russa con cavolo e gamberetti, solo perché era stato realizzato con gran creatività: aveva la forma di un albero di Natale! Quest’anno giocherò d’astuzia e ne preparerò uno tutto mio! Ecco le istruzioni illustrate.
  • Bottoni, spago, vecchi nastrini… scopri a questo indirizzo, come impiegarli per preparare qualche lavoretto di Natale.
  • Hai delle vecchie candele che non usi? Magari anche consumate? A questo indirizzo tutte le istruzioni per riciclarle e realizzare dei fantastici regali per Natale con il fai da te.
  • I fiori in casa sono bellissimi… un vaso decorato a mano potrebbe essere l’idea vincente per un regalo a impatto zero e soprattutto a costo zero. A questo link tutte le istruzioni e… se non volete comprare neanche il gesso (dal ferramenta a 3 euro!) potete scegliere per un vaso ancora più economico realizzato con la plastica PET… un rifiuto fin troppo abbondante nelle case degli italiani.

Lascia un commento