Le città più “bike-friendly” del Mondo

barcellona

Quali sono le città più ciclabili del mondo? La classifica è stata diffusa dalla CNN e a guardarla si può dire che noi europei siamo fortunati: ben 5 delle 15 città più bike-friendly appartengono al Vecchio Continente. Vediamo la classifica!

1) Amsterdam, Paesi bassi
Al primo posto c’è la capitale dell’Olanda, Amsterdam. I Paesi Bassi non solo figurano tra le Nazioni migliori in cui vivere ma con Amsterdam, detengono il primato di città più ciclabile del Globo. Amsterdam si distingue per ampi percorsi ciclistici, promozione governativa seria e sicurezza stradale: il 40% degli spostamenti della città avviene in bicicletta!

2) Barcellona, Spagna
La città catalana è ricca di servizi di bike-sharing. La diffusione massiccia dell’uso della bicicletta a Barcellona è iniziata nel 2007. (Foto in alto).

berlin

3) Berlino, Germania
Ogni giorno, a Berlino, sono più di 400.000 le persone che vanno a lavoro senza l’auto. Il governo a stanziato milioni di euro per migliorare la viabilità sulle due ruote a pedali e tra gli sforzi di Berlino vi è un sito web che consente di tracciare i percorsi in bicicletta.

bicicletta copenhagen

4) Copenhagen, Danimarca
Nella capitale danece, circa un terzo della forza lavora si reca in ufficio in bicicletta. Secondo la CNN, a Copenhagen si pedalano più di un milione di chilometri al giorno! I ciclisti che vogliono visitare Copenhagen non possono perdersi il quartiere Christiania, qui, l’amministrazione locale ha depenalizzato il commercio di cannabis e ha bandito le auto.

5) Parigi, Francia
Qui è nato Vèlib, uno dei programmi di bike-sharing più famoso al mondo. Ventimila bici a tre velocità sono distribuite in 1.450 stazioni di noleggio. Le corse con una durata inferiore ai 30 minuti sono gratuite!

san francisco

Dal 6° al 11° posto
Passiamo al Nord America con Boulder in Colorado, Chicago nell’Illinois, la californiana Davis, Ottawa della capitale Canadese con oltre 170 km di sentieri, Portland nell’Oregon. Per l’undicesimo posto si ritorna in California, questa volta la sosta in bici si fa a San Francisco (in foto), una delle città più gay-friendly al mondo, oltre che bike-friendly.

12) Pechino, Cina
Discutibile vero? Eppure i ciclisti vagano nello smog della città e possono contare su infrastrutture piuttosto sofisticate.

cape town

13) Città del Capo, Sud Africa
Cape Town sta impiegando molte forze per puntare a una mobilità più sostenibile. L’amministrazione ha allestito diverse piste ciclabili, parcheggi dedicate alle biciclette e sentieri ad hoc.

14) Bogotà, Colombia
L’America Latina può contare su chilometri di piste ciclabili ben sicure e sponsorizzate. La domenica a Bogotà è dedicata alla bicicletta, le principali strade sono chiuse al traffico automobilistico rendendo i ciclisti colombiani molto felici.

bike

15) Perth, Australia
Se l’Australia è stata definita la Nazione più felice del Mondo, questo non si può affermare anche per la viabilità ciclistica. Perth è l’unica città australiana a rientrare nella classifica e per di più in ultima posizione! Perth si fa perdonare con i suoi più di 700 km di piste ciclabili, molte piste costeggiano panorami mozzafiato… i ciclisti possono consultare le mappe su Bike Perth Maps.

In Italia, nonostante il clima invernale avverso, è Milano la capitale della bicicletta.

Lascia un commento