Limonata al kiwi, fresca salutare energica e povera di calorie

limonata al kiwi

Il primo pensiero per chi comincia una dieta è quello di ridurre o meglio sostituire lo zucchero classico raffinato! Esistono bevande buone , fresche che non fanno ingrassare? Parte dunque la ricerca dei prodotti che aiutano a introdurre meno calorie rispetto a quelli tradizionali. In qualità di nutrizionista spesso mi chiedono quali bevande sono da evitare: purtroppo tutte quelle gassate e che contengono zucchero raffinato. Una valida alternativa allo zucchero e ai comuni dolcificanti è lo sciroppo d’agave, un prodotto che useremo per la nostra bevanda fresca e genuina.

Ormai l’estate è scoppiata, il caldo si fa sentire! Cosa possiamo offrire e bere di fresco e saporito senza problemi di calorie? Ecco la limonata al kiwi, una bevanda saporita, ricca di vitamine, antiossidante e allo stesso tempo povera di calorie. Grazie alla presenza del limone e del kiwi negli ingredienti, possiamo definire questa bevanda ricca di elementi nutritivi e dietetica.
Può interessarti| Come perdere peso con la dieta del limone

Limonata al kiwi, gli ingredienti per 4 persone
2 limoni
6 kiwi
3 cucchiai di succo di agave
10 cubetti di ghiaccio
Per decorare
8 fette di kiwi

Limonata al kiwi, la preparazione
Pelate i kiwi, tagliateli in quarti e metteteli nel frullatore assieme al succo di limone, al succo di agave e ai cubetti di ghiaccio. Miscelate aggiungendo un bicchiere di acqua fredda fino a ottenere una bevanda fresca e spumosa. Servite nelle coppette decorando con le fettine di kiwi.

In questa ricetta non vi è menzionato lo zucchero, alimento assolutamente da evitare, fa solo male ed è un segnale di ingrassamento. Al posto dello zucchero abbiamo messo lo sciroppo d’agave che dolcifica il 25% in più dello zucchero. Contiene 304 calorie per 100 gr quindi dolcifica di più rispetto allo zucchero molto più calorico, ma ne occorrre molto meno. L’indice glicemico dello zucchero, il comune saccarosio è 70,mentre quello dello sciroppo d’agave è 25. In pratica ogni cucchiaio di succo di agave contiene solo 10 calorie.

Può essere una valida alternativa anche ai dolcificanti tradizionali che spesso hanno un sapore orrido, diciamoci la verità, anche quelli di ultima generazione non sono da meno. Calcio, sali minerali e oligoelementi completano le qualità nutrizionali del prodotto.

Dott. Eliana Cortez

Un commento su “Limonata al kiwi, fresca salutare energica e povera di calorie”

Lascia un commento