Pericoli per cani e gatti: alimenti e piante tossiche

pericoli per cani e gatti

Tutti sanno che i cani non dovrebbero mangiare cioccolato, ma nessuno sa che molti pericoli possono celarsi nelle piante da appartamento. Molte varietà di piante da appartamento possono essere dannose per gli animali domestici, così come una serie di alimenti che se ingeriti, potrebbero ledere la salute dei nostri amici a quattro zampe. Ecco una lista degli alimenti che il cane non può mangiare perché dannosi per la sua salute.

Piante pericolose per cani e gatti
I bulbi di tulipano sono tossici e non solo per gli animali domestici. Come i tulipani, anche i rododendri possono essere pericolosi per cani e gatti: le foglie della pianta contengono un veleno che può portare anche alla morte dell’animale. Si tratta della graynotossina, messa in evidenza più volte dal National Geographic.

Un’altra pianta molto diffusa nelle case degli italiani e potenzialmente nociva per gli animali domestici è l’Aloe. La linfa dell’aloe può essere ottima per lenire i danni di una scottatura ma queste stesse sostanze chimiche sono tossiche per cani e gatti, possono causare l’insorgenza di tremori e vomito. L’edera inglese contiene delle sostanze note con il nome di “saponine”, alcune persone utilizzano tali estratti come stimolanti ma gli effetti sugli animali come cani e gatti possono essere tutt’altro che stimolanti. Altra pianta ottima per l’uomo ma dannosa per cani e gatti è la camomilla: può causare reazioni allergiche come irritazioni sulla cute oltre che vomito e diarrea.

Può Interessarti | E se il cane ingerisce veleno per topi?

Foglie, steli e semi delle mele possono rilasciare sostanze cianuro-simili quando masticate. Per avvelenare un adulto ci vorrebbero oltre 100 grammi di estratti di semi di mela mentre per un piccolo animale domestico ne basterebbero molto meno.

Alimenti pericolosi per cani
Perché i cani non possono mangiare cioccolato?
I cani sembrano adorare il cioccolato ma la teobromina, se sull’uomo ha un effetto stimolante, sul cane ha un effetto nefasto. Le comuni barrette di cioccolato hanno poco cacao, quindi non sono dannose per il cane ma tutto dipende dalla “purezza del cioccolato”: più cacao c’è e più sarà dannoso per il cane. La teobromina contenuta nel cacao, sul cane, può portare a numerosi sintomi come:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Iperattività
  • Agitazione
  • Aumento del consumo di acqua
  • Aumento della minzione
  • Ansimando
  • Spasmi muscolari
  • Aumento della frequenza cardiaca

Gli stessi sintomi causati dalla teobromina possono essere indotti nel cane dalle sostanze xantine proprio come il caffè: meglio non somministrare caffè, tè o coca-cola al vostro cane! Possono danneggiare il sistema urinario, il sistema cardiovascolare e avere ripercussioni sul sistema nervoso.

Quando il cane è affamato divora qualsiasi cosa. Meglio nascondere i cibi grassi che inducono gravi disturbi gastrointestinali o addirittura pancreatite: insomma, evitate di dare pancetta o altri avanzi grassosi al vostro cane!

Può Interessarti | Cosa fare quando il cane vomita

L’uva e l’uva passa sono altamente tossiche per i cani. Attenzione a non dare il panettone al cane nel periodo di natale! Anche un minimo di 6 acini d’uvetta possono causare un’insufficienza renale. Se le bucce di patata fritte possono essere un ottimo aperitivo per l’uomo, sono tossiche per cani e gatti.

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy