Le Piante che purificano l’aria di casa. Schede e foto

piante purificano casa

Per purificare l’aria di casa ci si può affidare alle tecnologia oppure a speciali piante da appartamento. Le piante da appartamento ossigenano l’ambiente, depurano l’aria, contrastano l’umidità, eliminano i cattivi odori e rendono la casa più accogliente ed elegante.

Palma Areca (foto in alto)
Il suo nome è Dypsis lutescens. E’ tra le piante da appartamento più apprezzate e conosciute. E’ vero, tutte le piante rilasciano ossigeno ma le foglie della Palma Areca sono famose proprio perché riescono a depurare l’aria catturando le particelle di gas nocive e rilasciando ossigeno. La capacità delle piante di purificare l’aria è stata oggetto di numerosi studi, tra i protagonisti anche la NASA che alla fine degli anni Ottanta ha stilato una sorta di elenco delle piante dalle capacità purificanti. Vediamo le principali.

piante da appartamento

Aloe vera (foto 1)
La pianta succulenta famosa per le sue proprietà curative. E’ molto semplice da coltivare e predilige zone ben illuminate. Le sue capacità purificanti sono notevoli, inoltre con gli estratti della pianta su possono ottenere ottimi preparati lenitivi per la pelle.
Lingua di Suocera (foto 2)
La pianta Sansevieria trifasciata laurentii, più comunemente chiamata “lingua di suocera” è una delle più efficaci nel depurare l’aria domestica. La pianta è in grado di filtrare varie sostanze, tra queste la formaldeide sprigionata nell’ambiente domestico mediante i classici detergenti per la pulizia. Può essere sistemata in bagno (la formaldeide è contenuta anche nella carta igienica) perché non necessità di eccessiva luce.
Ficus Benjamin (foto 3)
Il ficus Benjamin può essere coltivato come bonsai, alberello, cespuglio, siepe… Insomma, è una pianta estremamente flessibile. Può essere coltivata in casa o in giardino come arredo per esterni. Tra le sue proprietà purificanti vediamo la capacità di filtrare la formaldeide, il tricloroetilene e il benzene. La pianta è molto longeva e la sua forma si adatta ai gusti e alle esigenze personali.

piante che purificano l'aria

Crisantemo (foto 4)
Il Crisantemo è sottovalutato nell’ambiente domestico. La pianta da appartamento offre fiori colorati e grazie alla sua struttura vegetale riesce a filtrare il benzene (presente in collanti, plastiche, detersivi e vernici) e depurare così l’aria di casa. La pianta necessita di un’esposizione in piena luce.

Gerbera Jamesonii (foto 5)
La Gerbera è una pianta da fiore che necessita di un’esposizione in piena luce. Può essere posta in camera da letto o nella stanza della lavatrice: purifica l’aria rimuovendo le tracce di trielina, spesso presente nei capi d’abbigliamento dopo il lavaggio.

Dracena (foto 6)
La Dracena, in particolare la deremensis Warneckii, riesce a purificare l’aria di casa rimuovendo gli agenti inquinanti comunemente presenti in oli e vernici. Cresce bene anche in condizione di scarsa luce.

Dracena marginata (foto 7)
La dracena marginata è una pianta da appartamento ideale per purificare l’aria e ossigenare l’ambiente. Riesce a filtrare agenti inquinanti domestici come xilene, tricloroetilene e formaldeide. Agenti inquinanti sprogionati insieme all’arsenale chimico dei prodotti per l’igiene della casa.

Azalea, Rhododendron simisii (foto 8)
L’Azalea è il simbolo della lotta contro il cancro ma la prima battaglia la vince contro gli agenti inquinanti dell’ambiente domestico. Riesce a filtrare la formaldeide e, la pianta da appartamento dai fiori colorati, predilige un ambiente ben illuminato.

Pothos, Scindapsus aures (foto 9)
La pianta da appartamento Pothos cresce bene anche all’ombra. Potete posizionarla in garage così provvederà a purificare l’aria contaminata dai gas di scarico dell’automobile, oppure in altri ambiente non in pieno sole.

piante purificano ambiente

Spatifillo, Spathiphyllum Mauna Loa (foto 10)
Una pianta ornamentale strepitosa. Non necessita di particolari cure, basterà annaffiarla una volta a settimana. Purifica l’aria di casa rendendo inoffensivi i più comuni composti organici volatili (VOC) come benzene, la formaldeide e il tricloroetilene, risulta efficace anche con toluene e xilene.

Palma, Chamaedorea sefritzii (foto 11)
Cresce bene in zone in ombra, filtra naturalmente l’aria in particolare sostanze come benzene, formaldeide e tricloroetilene.

Edera comune (foto 12)
L’edera riesce a purificare l’aria in modo incredibile! E’ perfetta sia per arredare pareti e pensiline del giardino che per allestire un angolo verde in casa. Per ottenere un ambiente pulito e vivibile bisogna abbassare le concentrazioni di biossido di azoto (NO2) e di polveri sottili. Una relazione pubblicata dalla rivista ACS Environmental Science and Technology ha messo in evidenza come cespugli ed erbe possono contribuire a ridurre i livelli dei maggiori inquinanti atmosferici. L’edera ne costituisce il più classico esempio! L’edera è ottima per inibire la formaldeide presente in molti prodotti per la pulizia della casa. Inoltre sembra che sia in grado di ridurre la diffusione di particelle inquinanti trasmesse con le feci degli animali domestici. L’edera cresce bene anche all’ombra e non necessita di particolari cure.

Un commento su “Le Piante che purificano l’aria di casa. Schede e foto”

Lascia un commento