Piante resuscitate dopo un’ibernazione durata 400 anni

piccola era glaciale

Dopo 400 anni, sono tornate alla vita alcune piante risalenti all”Era Glaciale. Le piante sono state rinvenute nell”Artico e non somigliano affatto alle classiche piante da appartamento! Le piante in questione appertengono alle Briofite, famose per la capacità di interrompere il ciclo vegetativo durante i lunghi inverni per poi tornare in vegetazione quando aumentano le temperature… di solito il tempo di una stagione e non di 400 anni!

A scoprirle sono stati i ricercatori dell”Università dell”Alberta. Secondo la BBC, le piante sono state rinvenute nell”Arcipelago Artico canadese, sull”isola Ellesmere, in seguito al ritiro del ghiacciaio Teardrop. I campioni raccolti e portati in laboratorio hanno potuto datare le piante: gli esami al radiocarbonio hanno mostrato che le piante “ibernate” sono state sepolte dai ghiacci durante la Piccola Era Glaciale. La ripresa del ciclo vegetativo della pianta era mostrato da piccoli rametti verdi!

Le Briofite tornano in vita quando le condizioni climatiche lo consentono, una riflessione sorge spontanea circa il riscaldamento globale e una nuova imminente Era Glaciale. Una nuova Piccola Era Glaciale è davvero alle porte?!

Questa non è stata l”unica scoperta curiosa che ha coinvolto l”Artico. Gli scienziati, il mese scorso, hanno rinvenuto i resti di un cammello gigante, prova tangibile che nell”Artico canadese di 3.500 anni fa, vi erano dei giganteschi cammelli, sì, proprio come quelli che attualmente vivono nel caldo deserto.

Lascia un commento