8 semplici abitudini per risvegliarsi con la pancia più piatta

La prima cosa che la maggior parte delle persone pensa del proprio grasso addominale è che è semplicemente brutto e fanno di tutto per nasconderlo alla vista.Tuttavia, quello di cui la maggior parte della gente non si rende conto, è che il grasso, in particolare quello addominale, non è solo brutto da vedere, ma è anche un pericoloso fattore di rischio per la salute.

La ricerca scientifica ha chiaramente dimostrato che nonostante non sia salutare in genere avere un eccesso di grasso in tutto il corpo, è per di più particolarmente pericoloso averne in eccesso sull’addome.

Ci sono due tipi di grasso nell’area addominale. Il primo tipo nasconde gli addominali alla vista e si chiama grasso sottocutaneo sta proprio sotto pelle e nella parte superiore dei muscoli addominali. Il secondo tipo si chiama grasso viscerale, sta più in profondità nell’addome sotto il muscolo e circonda gli organi. Il grasso viscerale è il principale colpevole della pancia “rotonda e sporgente” che hanno molti uomini, quella pancia che a vederla sembra morbidissima, ma che se la tocchi è invece molto dura.

La presenza di entrambi i tipi di grasso aumenta di molto il rischio di sviluppare malattie cardiache, diabete, pressione alta, ictus, apnea del sonno, varie forme di cancro e altre malattie degenerative.

8 semplici abitudini per risvegliarsi con la pancia più piatta

La prima cosa che devi capire è che NON esiste assolutamente NESSUNA soluzione veloce e definitiva. Non ci sono pillole o “aiutini” di qualche tipo che ti faranno perdere grasso addominale più velocemente. Inoltre, nessuno di quegli strani aggeggi per addominali, come le macchine o le cinture che cercano di venderti nelle televendite, ti aiuterà a disfarti del grasso addominale. Non puoi ridurre il grasso dello stomaco usando uno di questi attrezzi inutili. Semplicemente non funziona in questo modo.

L’unica soluzione per perdere grasso addominale regolarmente e tenerlo lontano per sempre è combinare una dieta sana e nutriente (non devi morire di fame), piena di cibi naturali non trasformati, con un programma di esercizi strategico opportunamente organizzato, che stimola nel corpo la necessaria risposta ormonale e metabolica. Sia l’apporto alimentare che l’esercizio fisico sono importanti se vuoi ottenere risultati.

Prova a mettere in pratica questi semplici consigli, i risultati non tarderanno ad arrivare. Molte volte cambiare alcune abitudini può fare la differenza e aiutarci a stare meglio.

Limitare il consumo di yogurt

Lo yogurt ha molte buone proprietà, ma se il tuo obiettivo è sgonfiare l’addome, dovresti evitare di consumarlo a cena. Molte marche di yogurt contengono una grande quantità di zuccheri aggiunti, oltre al lattosio, uno zucchero naturale difficile da digerire per alcuni di noi .

La combinazione lattosio – zuccheri aggiunti può provocare gonfiore e acidità di stomaco. Se invece pensi che lo yogurt sia l’unico modo per sentirti sazio a cena, scegline uno con poco zucchero.

Almeno mezz’ora di ginnastica

Mezz’ora di ginnastica prima di andare a letto ti aiuteranno a risvegliarti con la pancia molto più sgonfia, oltre a dimagrire in generale. L’esercizio più efficace in questo caso è lo squat con i manubri:

  1. Mettiti in piedi con i piedi aperti alla stessa ampiezza delle spalle. Afferra due manubri.
  2. Abbassati sulle gambe e quando ti risollevi porta i manubri al di sopra della testa.
  3. Ripetere l’esercizio diverse volte, fino a completare la mezz’oraminuti. Tra una ripetizione e l’altra puoi fare una pausa di 20 / 30 secondi.

La doccia fredda

Una doccia fredda prima di andare a letto non è solo un toccasana per la circolazione, ma aiuta anche ad avere l’addome più piatto. L’acqua fredda, infatti, abbassa la temperatura corporea e stimola il tessuto adiposo bruno che ha la funzione di fornire l’energia che serve ad innalzare la temperatura del nostro corpo. In questo modo si bruciano più calorie.

Fare una buona colazione

Cominciare la giornata con una buona colazione è fondamentale: l’acido butirrico aiuta a ridurre gli stati infiammatori e ad aumentare la resistenza all’insulina. Una buona combinazione potrebbe essere: avena, cioccolato fondente, frutti rossi, noci e cannella. Così facendo viene stimolato l’intestino: meno gonfio lui, più leggeri noi.

Evitare la gomma da masticare senza zucchero

Potrebbe sembrare strano, ma i chewing gum senza zucchero non sono del tutto innocui. Diversi studi hanno dimostrato che il sorbitolo, un alcol dello zucchero utilizzato per dolcificarli, richiede una digestione lenta. Questa situazione favorisce la fermentazione batterica e può provocare diarrea, gonfiore e flatulenza. Ma non finisce qui: masticando chewing gum inviamo un segnale al cervello che stimola l’appetito.

No alle barrette ai cereali

Le barrette al muesli o ai cereali potrebbero sembrare un “tappabuchi” perfetto, ma non lo sono per diversi motivi.

Anche questi alimenti possono contenere lattosio ricavato dal siero di latte e provocare gonfiore. I fiocchi di soia, speso contenuti in questi cibi, possono stimolare la formazione di gas intestinali.
Ricorda, inoltre, che parliamo di snack industriali ed è ampiamente dimostrato che contengono più calorie di quanto pensiamo di introdurre. Certamente non fanno dimagrire.

Frullati si, ma fatti in casa

I frullati preparati al bar o confezionati sono a basso contenuto calorico e nutrienti, ma non c’è niente di meglio che prepararli in casa. I frullati freschi comprati in negozio hanno in genere sostanze che aiutano a conservare il prodotto e che possono diminuire gli effetti positivi dei nutrienti naturali. Perché allora non prepararli in casa, possibilmente con alimenti biologici?

Impostazioni privacy