Tempio realizzato con bottiglie di birra riciclate | Foto

Wat-Lan-Kuad

Cosa si può fare con un milione di bottiglie di birra? Un party! E dopo? Magari si può erigere un palazzo, le bottiglie di vetro riciclate possono fare grandi cose! Vi presentiamo Wat Lan Kuad, il tempio buddista realizzato con più di un milione e mezzo di bottiglie di birra riciclate.

L’epopea del riciclo è stata iniziata n proprio da dei monaci buddisti che in un primo momento si sono limitati a raccogliere le bottiglie di vetro e in un secondo momento hanno iniziato l’opera di costruzione.

wat-larn-kuad-beer-bottle

Quando si parla di architettura sostenibile o di bio edilizia, di solito immaginiamo case ad alta efficienza energetica, appartamenti con finestre fotovoltaiche e tetti solari, caratterizzati da cemento mangia-smog e altre “diavolerie” (o dovremmo dire “benedizioni”?!?) della green economy; nessuno di noi si immagina un tempio realizzato con delle bottiglie di birra.

WAT-LAN-KUAD-Thailand

Se ci avviciniamo abbastanza al tempio, possiamo notare le classiche bottiglie Heineken e della birra thailandese Chang risalenti al 1984! I monaci buddisti hanno raccolto tante bottiglie da poter dare vita a un vero e proprio complesso architettonico dato da più compartime: i monaci hanno sollecitato i leader locali affinché adottassero la loro idea di costruzione e così sono nati 20 edifici realizzati con vetro riciclato.

tempio bottiglie riciclate

Tra gli edifici ci sono sale di preghiera, un sebatoio d’acqua, bagni turistici, piccoli bungalow e… ovviamente, il Wat Pa Maha Chedi Kaew, anche conosciuto come Wat Lan Kuad, il tempo situato nella provincia di Sisaket, vicino al confine con la Cambogia, a 400 chilometri dalla capitale Bangkok. Thailandia.

PUO’ INTERESSARTI | Kanchanaburi e le sue cascate uniche al mondo – Foto

Con i tappi di bottiglia avanzati, i monaci hanno realizzato dei mosaici decorativi. All’interno del tempio non mancano colonne e statue. Il tempio si affaccia su un lago dovo non manca un ponte fatto con bottiglie riciclate.

wat-larn-kuad-beer-bottle-1

Un nucleo di calcestruzzo viene utilizzato per rafforzare il telaio in vetro riciclato. Il tempio è divenuta una delle tante attrazioni turistiche della Thailandia!

Lascia un commento