Come velocizzare il metabolismo

velocizzare metabolismo

Oggi vedremo come velocizzare il metabolismo in modo naturale! Molti di noi desiderano accelerare il metabolismo. Un metabolismo lento rende difficile la perdita di peso, anzi, agevola lo stoccaggio di nuova massa grassa.

Un metabolismo lento può procurare anche un affaticamento più rapido, oltre che problemi intestinali. Per le persone che voglio velocizzare il metabolismo c’è una buona notizia! E’ possibile aumentare il metabolismo basale così da rendere più veloce il consumo calorico.

Come velocizzare il metabolismo, le strategie

Cosa fare al mattino per accelerare il metabolismo?
La prima cosa da fare è iniziare la giornata con la giusta carica. Ol Dr. Oz, esperto in dietistica, ha dimostrato che si può accelerare il metabolismo di molto, facendo semplicemente 5 minuti di esercizio intenso al mattino. Insomma, 5 minuti di esercizio intenso nelle prime ore della giornata ci aiuteranno a velocizzare il metabolismo per le 24 ore che seguiranno. Non c’è bisogno di uscire di casa per fare esercizi intensi, alcuni esempi sono la corsa sul posto, il salto con la corda e gli affondi. Naturalmente se disponete di un tappeto o di uno step, basta utilizzarlo per 5 minuti in modalità intensa! Si eseguiranno esercizi intensi per 5 minuti, questi aumenteranno la frequenza cardiaca e per rimettersi in pari, occorreranno due minuti di defaticamento.

Stimolanti naturali del Metabolismo

Spezie piccanti come peperoncino, pepe nero, cumino, curcuma… contribuiscono a velocizzare il metabolismo. Ci sono altre spezie che non sono famose per aumentare il metabolismo invece lo fanno eccome, si tratta dello zenzero, della noce moscata, cannella e cardamomo. Provate ad aggiungere queste spezie alle vostre pietanze. Il Curry, un altro stimolante naturale del metabolismo, può essere aggiunto a vari tipi di insalata. Alcune persone spolverano il caffè con la cannella, perché non provate anche voi?

aumentare metabolismo

L’acqua, un ottimo alleato per il metabolismo
Se ci tenete davvero e siete determinati a velocizzare il vostro metabolismo, allora l’acqua è il vostro più grande alleato. Tutte le reazioni chimiche del vostro organismo avvengono in acqua, ed è ancora meglio se bevete acqua leggermente alcalina!

Controllare la tiroide
Per avere un metabolismo veloce bisogna prendersi cura del proprio organismo. La tiroide ha bisogno di selenio, zinco, rame e iodio. Per assumere questi minerali, mangiate più pesce e noci.

Come aumentare il metabolismo con i pasti?
Mai, e dico MAI saltare la colazione. Purtroppo le cattive abitudini alimentari e la vita frenetica costringe molti di noi a saltare la colazione. Questa è una delle cose peggiori da fare se volete mantenere un metabolismo più attivo. La colazione ideale è data da frutti ricchi di antiossidanti come mirtilli o fragole, concentrati di frutta o centrifugati di verdure. Parlando sempre di pasti, se la colazione è essenziale non si può dire lo stesso della cena a tarda sera. Non bisogna andare a letto con lo stomaco pieno. Se necessario, mangiate di più durante la giornata e lasciate il minimo indispensabile per la cena… la cena dovrebbe essere consumata almeno tre ore prima di coricarsi!

Può Interessarti | I consigli del dr. Oz  per accelerare il metabolismo

Costruire più massa muscolare

La massa metabolicamente attiva è la massa magra, composta da muscolatura e acqua. I muscoli bruciano molte più calorie della massa grassa. I muscoli per sostenersi hanno bisogno di un bel po’ di enertia. Assicurarsi polpacci sodi e braccia ben toniche vi assicurerà un metabolismo più veloce. Per costruirvi una buona massa muscolare non dovete andare per forza in palestra, allestite un piccolo angolo fitness in garage, vi basteranno due piccoli pesi e degli elastici da utilizzare per fare esercizi con le gambe. Entrambi gli attrezzi possono essere acquistati per meno di 20 euro!

Insomma, i metodi per accelerare il metabolismo ci sono… ora tocca a voi applicarli!

8 commenti su “Come velocizzare il metabolismo”

  1. È vero, accellerare il metabolismo aiuta a perdere peso, ma anche facendo esercizi a casa non è detto che si ottengano i risultati sperati, la cosa migliore da fare è iscriversi in palestra dove i personal trainer possomo seguire costantemente la persona e consigliare gli esercizi giusti evitando problemi.. pochi lo dicono ma se ci è voluto tanto tempo per ingrassare ci vorrà tanto tempo per dimagrire!

    Rispondi
  2. io soffro con l ernia iatale e non riesco più a sgonfiare la pancia e l addome come devo fare? sono allergica al nikel e al lattosio

    Rispondi
  3. Ciao!mi chiamo dora ho un grosso problema ho 23 kg in piú e nn so come perderli.nn mangio quasi niente e nn mi spiego il perchè io sia grassa!puó dipendere dal fatto chè ho partorito 6 mesi fa e che ancora allatto il mio bambino o dal fatto che da poco ho scoperto di avere una leggera tiroidite che peró il mio dottore mi dice di non curare?aiuto sn disperata!

    Rispondi
    • ciao sono Marcella anke io avevo un problema di peso 10 kg in piu problemi di cellulite e caldane e atro, ho cosciuto una persona che con un programma perdi peso e diventa tonica in pochi mesi ho risolto questi problemi. non ci credo ancora. bellissimo

      Rispondi

Lascia un commento