Vuoi portare il cane a mare? Ecco tutte le info

Running Dog

Chi vuole portare il cane a mare potrebbe andare incontro a diversi dubbi, oggi proviamo a dare risposte soddisfacenti alle vostre faq.
posso portare il cane a mare?
-si può portare il cane in spiaggia?
-cani in spiaggia, cosa dice la legge?
-se porto il cane in una spiaggia mi fanno una multa?
-dove portare il cane a mare?
-il cane può fare il bagno a mare?
-se il cane beve acqua di mare?

Posso portare il cane a mare – si può portare il cane in spiaggia?

Sì, è possibile portare il cane a mare sia in spiagge “libere”, sia in lidi ben attrezzati. Prima di entrare in spiaggia con il cane, bisognerà assicurarsi che non vi sia presente un cartello di divieto per il vostro amico a quattro zampe. Ricordate, in assenza del cartello di divieto, il bagnino, gestore o chi per lui, non avrà alcun diritto di cacciarvi……. Ricordatevi, però, la prossima volta di portare i vostri soldi altrove: sarà il gestore a perdere un cliente e in Italia sono molte le cosiddette spiagge pet-friendly.

Portare cane a mare

Cani in spiaggia, cosa dice la legge?
Come spesso avviene in Italia, non vi è una normativa snella e capace di disciplinare i 200 km di costa italiana. Per poter vietare l’accesso dei cani in spiaggia la legge prevede l’esistenza dei seguenti elementi:

  • Ordinanza del Comune o della Capitaneria di Porto di divieto
  • Nell’ordinanza occorre indicare la motivazione del divieto, la durata nel tempo
  • Ordinanza firmata dal Sindaco o da altro delegato a farlo o dal Comandante della Capitaneria
  • Pubblicazione presso gli albi pretori dei comuni e dell’albo della capitaneria
  • I cartelli indicanti il divieto devono riportare il relativo numero dell’ordinanza con la scadenza

Se porto il cane a mare mi fanno la multa?
A non rispettare la legge che disciplina l’accesso in spiaggia del cane, non sono tanto gli utenti che vogliono solo andare al mare con il cane, ma sono i gestori o gli stessi lidi pubblici. In particolare se si accede ad una spiaggia libera può accadere che siano violati uno o più degli elementi elencati, spesso vi è un cartello di divieto non regolare o addirittura il cartello non c’è affatto!

cane al mare

Qualora ciò dovesse accadere, non ci sono i presupposti per dover allontanare il cane dalla spiaggia e, qualora richiesto dal bagnino, potete stare tranquilli, non ha alcun potere: solo la capitaneria di porto o i vigili urbani autorizzati dal sindaco, possono invitarvi ad abbandonare la vostra postazione. Nessuno però può farvi una multa se il cartello di divieto è assente o non in regola come descritto nei punti del paragrafo “cani in spiaggia, cosa dice la legge“. Se vi venisse fatta una multa questa sarebbe impugnabile direttamente presso il giudice di pace competente.

Dove portare il cane in spiaggia al mare?
In Italia, il numero delle spiagge per cani cresce di estate in estate. Lo scorso anno vi abbiamo segnalato le spiagge che avevano dichiarato esplicitamente la loro propensione verso l’utenza con amici a quattro zampe, vi rimandiamo quindi all’articolo “L’elenco delle spiagge per cani“. Tra le spiagge dog-friendly vi sono alcuni esempi di eccellenza che predispongono aree attrezzate per lo svago del cane, per questo vi segnaliamo “La classifica delle migliori spiagge per cani e gatti“.

Per le domande “Il cane può fare il bagno al mare” o “portare il cane a mare fa bene?” vi rimandiamo al nostro approfondimento intitolato “Portare il cane in spiaggia, come comportarsi“.

Se andate al mare col vostro amico a quattro zampe, vi consigliamo di fare attenzione a non fargli bere acqua di mare: e se il cane beve l’acqua di mare? 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy