Rimedi smagliature

Eliminare le smagliature non è vitale per la salute fisica dell’organismo, per cui il nostro sistema di difesa non viene allertato. Ma eliminare le smagliature può essere di grande importanza per la salute psicologica di una persona, specie se giovane.

Ma cosa sono le smagliature?
Il derma, lo strato intermedio della cute, è tenuto insieme da una sostanza proteica chiamata elastina, che, con la sua struttura poliedrica, “ingabbia” gli elementi del derma. Quando, per vari motivi che possono essere di natura ormonale, biochimica, meccanica o la combinazione di più fattori, l’elastina si altera nella sua struttura, crolla la gabbia poliedrica che trattiene insieme gli elementi del derma e si formano quelle lacerazioni profonde del derma : le smagliature (Atrofie dermoepidermiche).
Come eliminare le smagliature. Le cause
Le cause sono riconducibili a una predisposizione genetica legata a una scarsa elasticità della pelle.
Possono sorgere a causa di cambiamenti di volume del corpo: brusche variazione di peso.
Altro fattore scatenante è lo stress: stimola la produzione di cortisolo, un ormone che riduce l’elasticità della cute.
Le smagliature sono delle cicatrici sottocutanee e anche se si può agire per migliorarne la visibilità, non si possono far scomparire completamente del tutto. Tuttavia possiamo fare molto per attenuarle.
Compaiono già nella pubertà perché nella fase dello sviluppo è più frequente avere bruschi cambiamenti di peso e volume del corpo (seno, fianchi). Anche la battaglia ormonale della fase puberale incide sulla tonicità della pelle

Come eliminare le smagliature. Tipi di smagliature
C’è differenza tra le smagliature rosse e quelle perlacee perché quelle rossastre sono quelle che si sono appena formate: la pelle si tira, diventa sottile e si intravede lo strato sottostante, il derma, ricco di sangue.
Dopo qualche mese l’epidermide che ricopre la smagliatura, non ricevendo più il nutrimento dal derma, si cheratinizza e diventa madreperlacea, biancastra e opaca. A questo punto la smagliatura è diventata una cicatrice. Ecco perché non è facile eliminare le smagliature bianche.

Rimedi smagliature rosse.
Massaggi e impacchi: I massaggi aiutano ad aumentare il flusso sanguigno. Dopo il massaggio, è bene effettuare degli impacchi ricchi di vitamina E.
Peeling con acido glicolico: aiuta a rimuovere le cellule morte, causa principale della pelle secca.
Cosmetici rigeneranti al collagene o a base di elastina.
Stimolazione elettrica: contrae involontariamente il muscolo, restituendo così alla pelle la sua tonicità.

Rimedi smagliature bianche.
La soluzione più efficace e sicura per risolvere il problema delle smagliature è rappresentata dall’uso combinato di una nuova tipologia di laser CO2 microablativo frazionato. Abbinato ad un sistema a radiofrequenza è in grado di raggiungere tutti gli strati della pelle e, attraverso un riscaldamento della zona, riesce a rompere il vecchio collagene e stimolarne la produzione di uno nuovo.

Rimedi smagliature. Tecniche alternative
Non ci sono valide alternative al laser che consente di ottenere risultati superiori a quelli offerti da peeling e dermoabrasione: a meno che non si decide di intervenire in modo invasivo con un trattamento di chirurgia estetica
Le smagliature che compaiono sotto l’ombelico, però, possono essere rimosse con un intervento di addominoplastica
Sul seno con un interventi di riduzione
Quelle su cosce e braccia attraverso un lifting della zona.
Rimedi smagliature. Consigli
avere una corretta alimentazione ed evitare brusche oscillazioni di peso.
applicare regolarmente creme nutrienti e rassodanti per preservare l’elasticità della cute soprattutto durante pubertà, gravidanza e menopausa.
Fare regolarmente attività fisica

Consigli correlati
Può interessarti| come eliminare la pancia
Può interessarti| come eliminare la cellulite
Può interessarti| come combattere la ritenzione idrica
Può interessarti| come dimagrire velocemente
Può interessarti| come rassodare il seno

Dottoressa Eliana Cortez

Lascia un commento